‘White Noise’: Adam Driver e Greta Gerwig nel nuovo film di Noah Baumbach

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Dopo il grande successo di critica di Storia di un matrimonio, che ha raccolto ben sei nomination agli Oscar e sei ai Golden Globe, Noah Baumbach tornerà dietro la macchina da presa con White Noise, un adattamento dell’omonimo romanzo firmato da Don De Lillo. Si tratta di un unicum all’interno della filmografia del regista, che si confronterà con la sua prima opera da regista tratta da un romanzo, la sua seconda sceneggiatura non originale dopo quella di Fantastic Mr. Fox firmata per Wes Anderson.

Protagonisti del film saranno Adam Driver e Greta Gerwig. Si tratta della quinta collaborazione tra Baumbach e Driver, che ha preso parte a tutti i progetti del regista dal 2013 in avanti, fatta eccezione per Mistress America. Per quanto riguarda le Gerwig, invece, che è la compagna di Baumbach, una nuova collaborazione tra i due era molto attesa. Dopo aver preso parte a Lo stravagante mondo di GreenbergFrannces Ha e Mistress America in veste di attrice la Gerwig ha infatti iniziato la sua carriera da regista dirigendo con grande successo Lady Bird e Piccole Donne. Per loro sarà il primo film insieme da oltre sette anni. 

Driver interpreterà un professore universitario specializzato in “Hitler studies”, mentre la Gerwig sarà sua moglie. La loro vita verrà stravolta quando un incidente ferroviario causerà un cataclisma, facendo fuoriuscire rifiuti tossici e inquinando la loro città. Il libro ha un tono horror satirico e gioca con elementi di fantascienza, un campo inesplorato per Baumbach. 

Noah Baumbach è stato candidato a tre premi Oscar, così come Greta Gerwig, mentre Adam Driver ha appena ricevuto la sua prima nomination proprio per Storia di un matrimonio.

Fonte: The Film Stage


Pubblicato

in

da