Di Simone Fabriziani
La Writers Guild of America ha selezionato le sceneggiature, originali e non, che non potranno essere candidate alla statuetta del sindacato scrittori cinematografici e televisivi, le cui candidature verranno svelate il prossimo 7 gennaio.
Fuori dalla competizione per la sceneggiatura originale titoli altisonanti come La favorita (Deborah Davis e Tony McNamara), Sorry to Bother You (Boots Riley), Hereditary – Le radici del male (Ari Aster), a cui si aggiungono lungometraggi come Gli Incredibili 2, L’isola dei cani, Van Gogh – At Eternity’s Gate, Blindspotting, The Other Side of the Wind, All Is True, The Ride, Stanlio e Ollio e i titoli no in lingua inglese Cafarnao, Cold War e Un affare di famiglia.
Sul versante degli adattamenti svetta l’assenza del wester di Jacques Audiard The Sisters Brothers, a cui seguono titoli come Senza alcuna traccia, Disobedience e McQueen. Le sceneggiature sopracitate non saranno eleggibili alla candidatura ai Writers Guild Awards perché non conformi alla regole ferree del sindacato, basate sul Minimum Basic Agreement per rientrare regolarmente nella lista dell’ordine del sindacato americano.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 17 febbraio 2019.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 17 febbraio 2019.
Fonte: Variety