Di Simone Fabriziani
La piattaforma di streaming più diffusa al mondo è ormai considerata a tutti gli effetti una delle nuove major hollywoodiane attuali. Non solo aggiorna costantemente il proprio catalogo ma distribuisce molti dei titoli più stimolanti dell’anno. Per questo anche quest’anno Netflix potrebbe essere protagonista degli Academy Awards in molte delle categorie maggiori.
Non solo le attrici, protagoniste e non, ma anche gli attori di Netflix sono in dirittura d’arrivo per una candidatura all’Oscar, sia nella categoria protagonista che in quella di supporto. A partire da Chadwick Boseman, che in Ma Rainey’s Black Bottom si gioca la prima candidatura (postuma) e la statuetta, vedendosela nella categoria Lea con altri campioni di Netflix: Delroy Lindo per il Da 5 Bloods di Spike Lee e Gary Oldman per il Mank di David Fincher.
Tra i non protagonisti spicca tutto il cast de Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin: da Sacha Baron Cohen a Yahya Abdul-Mateen II, fino a Mark Rylance e Eddie Redmayne, tutti promosso in supporting da Netflix. Possibilità anche per il cast di supporto del film di Spike Lee (di nuovo, Chadwick Boseman) e per il cast di Ma Rainey’s Black Bottom (Glynn Turman e Colman Domingo)) e Mank (Tom Pelphrey e Charles Dance).
I candidabili (in ordine alfabetico):
Yahya Abdul-Mateen II – Il processo ai Chicago 7
Chadwick Boseman – Da 5 Bloods
Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7
Charles Dance – Mank
Colman Domingo – Ma Rainey’s Black Bottom
Frank Langella – Il processo ai Chicago 7
Delroy Lindo – Da 5 Bloods
Gary Oldman – Mank
Tom Pelphrey – Mank
Mark Rylance – Il processo ai Chicago 7
Eddie Redmayne – Il processo ai Chicago 7
Jeremy Strong – Il processo ai Chicago 7
Glynn Turman – Ma Rainey’s Black Bottom