Oscar 2023, Austin Butler come prossimo miglior attore protagonista?

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Al 75° Festival di Cannes è sbarcato Elvis, attesissimo e sfavillante biopic musicale scritto e diretto dal regista australiano di culto Baz Luhrmann e dedicato alla leggendaria figura di Elvis Presley, il Re del Rock’n’Roll americano e tra i musicisti più idolatrati della storia.

A vestire i panni di Presley è il giovane interprete Austin Butler (già visto, seppure in ruoli minori, in C’era una volta ad Hollywood di Quentin Tarantino, I morti non muoiono di Jim Jarmusch e la serie fantasy Shannara), affiancato da un inedito Tom Hanks sotto chili di trucco prostetico nel ruolo del Colonnello Tom Parker, manager ed impresario del musicista statunitense.

Le prime reazioni della stampa internazionale a Cannes faticano a promuovere il febbricitante biopic di Luhrmann, lungometraggio over the top, elettrico e tracotante dedicato al Re che difficilmente avrebbe convinto a pieni voti la critica più tradizionalista (ma era stato così anche per Luhrmann nel 2013 con Il grande Gatsby, poi apprezzato largamente dal pubblico), ma pare siano tutti concordi sulla straordinaria performance di Austin Butler. Trasformista senza cadere nella caricatura e nella pura imitazione, intenso, magnetico, una bestia da palcoscenico nelle sequenze musicali e forse tra gli attori da tenere maggiormente d’occhio da qui a i prossimi anni. L’Oscar è quindi dietro l’angolo?

Possibile, anche se l’uscita nelle sale di tutto il mondo a giugno fa presagire che ne passerà di acqua sotto i ponti fino alle nomination agli Oscar 2023, cosa che ad esempio non era accaduta per il similare sotto molti aspetti Bohemian Rhapsody (il film debuttò direttamente nelle sale a fine novembre con un successo di pubblico eccezionale, Malek ha poi ottenuto l’Oscar come attore protagonista nel mese di febbraio dell’anno successivo). Tutto starà nell’analizzare la competizione maschile di categoria che, almeno sulla carta, sembra particolarmente agguerrita:

Christian Bale – Amsterdam

Diego Calva – Babylon

Leonardo DiCaprio – Killers of the Flower Moon

Colman Domingo – Rustin

Adam Driver – White Noise

Colin Farrell – The Banshees of Inisherin

Michael Fassbender – The Killer/Next Goal Wins

Colin Firth – Empire of Light

Brendan Fraser – The Whale

Hugh Jackman – The Son

Viggo Mortensen – Thirteen Lives

Bill Nighy – Living

Joaquin Phoenix – Disappointment Blv.

Song Kang-ho – Broker,

ed altri ancora possibili.

Elvis debutta nelle sale italiane con Warner Bros. a partire da mercoledì 22 giugno