Di Simone Fabriziani
Dopo i risultati del 77° Festival di Cannes, si sparigliano le carte nella categoria della miglior attrice protagonista per i prossimi Oscar 2025. Ad emergere dal festival francese interpreti del calibro di Demi Moore e le latino-americane che hanno vinto il premio femminile ex-aequo Zoe Saldana/Karla Sofìa Gascòn. In attesa di quello che potrebbe riservarci il futuro a partire da fine agosto con l’81° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e a seguire le kermesse “chiave” del Telluride Film Festival e del Toronto International Film Festival.
Sostanzialmente, è da lì che alcune contender sulla carta agguerrite come ad esempio Amy Adams, Lady Gaga, la britannica Marianne Jean-Baptiste, la già premio Oscar Angelina Jolie o la sempreverde Saoirse Ronan potrebbero cambiare completamente lo status quo della corsa alla statuetta femminile del prossimo anno.
Di seguito, alla luce di Cannes 2024 e in attesa dei festival autunnali, una lista in ordine alfabetico delle straordinarie interpreti che potrebbero ottenere una prestigiosa candidatura all’Oscar femminile del 2025:
Amy Adams, Nightbitch
Kirsten Dunst, Civil War
Aunjanue Ellis-Taylor, The Nickel Boys
Cynthia Erivo, Wicked
Lady Gaga, Joker: Folie à Deux
Karla Sofìa Gascòn, Emilia Perez
Marianne Jean-Baptiste, Hard Truths
Angelina Jolie, Maria
Jessica Lange, Long Day’s Journey into Night
Mikey Madison, Anora
Demi Moore, The Substance
Saoirse Ronan, Blitz
Zoe Saldana, Emilia Perez
Zendaya, Challengers