Oscar, ‘Drive My Car’ è il primo film giapponese ad essere candidato nella categoria più importante

Seguici anche su:
Pin Share

Di Redazione

L’edizione 94 delle nomination agli Academy Awards è anche quella dei piccoli grandi record infranti. Se nelle ultime edizioni l’AMPAS si è sempre più aperta al riconoscimento dei film non in lingua inglese anche nelle categorie maggiori (vedi il trionfo di Parasite solo due anni fa), il prossimo 27 marzo, data della cerimonia di premiazione, di nuovo il cinema asiatico potrebbe farla da padrone.

A ricevere difatti ben quattro candidature all’Oscar è Drive My Car, il film scritto e diretto dal giapponese Ryusuke Hamaguchi vincitore a Cannes del premio alla sceneggiatura. Ispirato ad un racconto breve di Haruki Murakami, il lungometraggio ha ricevuto le nomination al miglior film, miglior regia per lo stesso Hamaguchi, miglior sceneggiatura adattata (assieme a Takamasa Oe) e miglior film internazionale.

Drive My Car diventa così il primo film battente bandiera giapponese a ottenere la nomination nella categoria maggiore, quella per il miglior film, mentre Hamaguchi diventa solo il terzo regista della nazione asiatica a ricevere la candidatura alla migliore regia. Drive My Car inoltre è il film giapponese con più nomination all’Oscar in assoluto ex-aequo con le quattro candidature di Ran di Akira Kurosawa.

Fonte: Deadline


Pubblicato

in

da