Di Daniele Ambrosini
Ai prossimi Oscar quella dedicata alle migliori attrici protagoniste sarà una delle categorie più competitive, infatti sono molti i grandi nomi e le performance che si sono fatte notare nel corso dell’anno che si contenderanno un posto nella prestigiosa cinquina degli Academy. Ma, nonostante la categoria si presenti come piuttosto affollata, cinque attrici spiccano su tutte le altre per possibilità di ottenere l’agognata nomination.
La prima candidata quasi certa è la veterana Glenn Close, in passato nominata ben 6 volte, che con il suo ruolo in The Wife sembra avere tutte le carte in tavola per riuscire finalmente a conquistare il premio; anche se il film non è un vero contendente in nessun’altra categoria, la recente tendenza degli Oscar riparatori potrebbe permettere alla Close di ottenere il suo posto in cinquina e, probabilmente, la vittoria. Anche Viola Davis, candidata insieme alla Close nel 2012 e vincitrice nel 2017, dovrebbe fare ritorno nella lista delle interpreti nominate grazie al suo ruolo in Widows – Eredità criminale. Terzo posto apparentemente blindato per Lady Gaga, vera sorpresa della stagione che potrebbe ottenere una candidatura come miglior attrice al suo primo ruolo cinematografico da protagonista, oltre che competere per la statuetta alla miglior canzone, trainata dal forte consenso di critica e dal (preannunciato) successo di pubblico di A Star Is Born. Gli ultimi due posti della cinquina dovrebbero essere assegnati a Melissa McCarthy, attrice comica che sta ricevendo il plauso della critica grazie al suo primo ruolo drammatico di rilievo in Copia Originale, e Olivia Colman, che verrà promossa a protagonista del film La favorita durante la stagione dei premi, mentre le comprimarie Rachel Weisz ed Emma Stone passeranno in supporting.
Ad oggi queste cinque interpreti sembrano quasi certe del proprio posto nella cinquina, ma come la stagione dei premi evolverà da qui al prossimo gennaio è ancora tutto da vedere. La concorrenza è piuttosto agguerrita e numerose sono le interpreti che potrebbero, a sorpresa, rientrare tra le candidate. Nicole Kidman in Destroyer, Julia Roberts in Ben Is Back, Toni Colette nell’horror A24 Hereditary, e Saoirse Ronan nell’ancora inedito Mary, Queen of Scots sono le avversarie da temere, tutte loro con la giusta spinta potrebbero fare lo sgambetto ad una delle interpreti sopracitate.
Predizioni
Glenn Close – The Wife
Viola Davis – Widows
Lady Gaga – A Star Is Born
Melissa McCarthy – Copia Originale
Olivia Colman – La favorita
Alternative
Nicole Kidman – Destroyer
Julia Roberts – Ben Is Back
Toni Collette – Hereditary
Saoirse Ronan – Mary, Queen of Scots
KiKi Lane – Se la strada potesse parlare
Yalitza Aparicio – Roma
Julianne Moore – Gloria Bell