Venezia 80

Venezia 2024, quali film ci saranno?

Seguici anche su:
Pin Share

L’81 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà nella città lagunare dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e non c’è momento migliore per iniziare ad ipotizzare quali saranno i grandi titoli di richiamo (in particolar modo, quelli in direzione Oscar) che potrebbero far parte della Selezione Ufficiale.

Terminata la kermesse del 77° Festival di Cannes, poche certezze ufficiose, ancora ovviamente non confermate: l’atteso I’m Still Here del brasiliano Walter Salles con Fernanda Montenegro (insieme avevano portato sul grande schermo Central Do Brasil nel 1998) non era pronto per Cannes, è probabile quindi che sarà in competizione a Venezia. Così come Hard Truths di Mike Leigh, rigettato dalla commissione di Cannes come suggerisce World of Reel, e che potrebbe trovare posto in Laguna. Del resto, il cinema di Mike Leigh ha trionfato molte volte a Venezia, non ultimo il suo Il segreto di Vera Drake, vincitore del Leone d’Oro nel 2004.

Lady Gaga e Joaquin Phoenix in Joker: Folie à Deux – fonte: Warner Bros. Pictures

Tra i grandi titoli di richiamo che invece dovrebbero calcare il red carpet e la Selezione Ufficiale ci aspettiamo Joker: Folie à Deux di Todd Phillips (il primo capitolo vinse addirittura il Leone d’Oro nel 2019), Blitz di Steve McQueen con Saoirse Ronan, Queer di Luca Guadagnino e con Daniel Craig, Nightbitch con Amy Adams, e Maria di Pablo Larraìn, biopic dedicato alla figura di Maria Callas interpretata da Angelina Jolie.

Angelina Jolie è Maria Callas per Pablo Larraìn – fonte: Fàbula

E, forse, fuori concorso potrebbero fare capolino Eden di Ron Howard (con un supercast capitanato da Sydney Sweeney e Jude Law), Conclave di Edward Berger (e con Ralph Fiennes e Isabella Rossellini) e Wolfs – Lupi solitari con George Clooney e Brad Pitt.