M3GAN – La recensione del nuovo horror Blumhouse

Seguici anche su:
Pin Share

Di Dario Ghezzi

Esce nei cinema il 4 gennaio M3GAN il nuovo film per la regia di Gerard Johnstone dai produttori James Wan e Jason Blum, una pellicola horror che sembra voler riscrivere il mito di Chucky la bambola assassina.

La trama è presto detta. Gemma è è una sviluppatrice di giocattoli che è chiamata a prendersi cura della nipote quando i genitori della piccola Cady muoiono in un incidente stradale. Preoccupata per le condizioni della bambina, Gemma rispolvera un suo vecchio progetto e da vita a una bambola dotata di intelligenza artificiale: M3gan, appunto. Quella che doveva essere solo una compagna di giochi per curare il lutto di Cady si trasforma in una pericolosa bambola ossessionata dalla sua proprietaria e pronta a tutto pur di proteggerla da pericoli, reali o meno. Anche ad uccidere.

M3GAN è destinato a entrare a tutti gli effetti nel filone degli horror fantascentifici con una storia ibrida che, come dicevamo, sembra ricalcare altre pellicole famose del genere. E, lo fa delineando un futuro distopico non troppo lontano dal nostro, dove le bambole iperreali non sembrano essere così impossibili da realizzare. Stando alle parole di James Wan, nessuna delle sue bambole, al cinema, ha mai ucciso nessuno. E, per questo, ha deciso di creare qualcosa che fosse a metà tra Terminator e Annabelle, come dichiarato da lui stesso. Il produttore ha ammesso come nel film ci siano anche spunti e riferimenti altre storie conosciute, perfino il nostro Pinocchio. 

Se la pellicola, tuttavia, all’inizio sembra concentrarsi sui benefici e, al tempo stesso, sugli aspetti più controversi della scienza, quando inizia a esplorare il lato più spiccatamente horror e splatter (ci sono delle morti molto divertenti e sanguinose) sembra perdere credibilità e diventare qualcos’altro. La bambola, in quel momento sì che diventa un vero e proprio Chucky, perdendo però anche la sua verosimiglianza.

Sicuramente, M3GAN è un film divertente, senza troppe pretese, con momenti già diventati iconici (ad esempio, il balletto della bambola preludio della mattanza è già diventato virale). Non mancano ovviamente momenti ironici e jump scare dove tutto scorre senza troppe sorprese ma con la giusta dose di adrenalina.

M3GAN debutta nelle sale italiane a partire da mercoledì 4 gennaio con Universal Pictures

VOTO: ★★


Pubblicato

in

da