Dopo aver debuttato nelle sale Usa nel mese di aprile con ottimi riscontri della stampa di settore, giovedì 21 agosto arriva finalmente in Italia Warfare – Tempo di guerra, il nuovo film diretto da Alex Garland.
Tratto da una storia vera, Warfare – Tempo di guerra è un’immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni. Scritto e diretto da da Alex Garland (Civil War, Ex Machina) con Ray Mendoza (consulente militare per Civil War, Lone Survivor, Jurassic World), questo film di azione pura è stato realizzato sulla base dei ricordi, delle testimonianze e delle esperienze vissute sul campo da un gruppo di uomini dei corpi speciali della marina americana, i Navy SEAL, tra cui lo stesso Mendoza, che hanno partecipato a una missione ad alto rischio a Ramadi, in Iraq, nel 2006.

Basato su una sceneggiatura originale curata dallo stesso Garland assieme a Ray Mendoza, Warfare -Tempo di guerra è uno dei war movie più intimi e sconvolgenti degli ultimi anni, che sfrutta al suo meglio le unità narrative di spazio e tempo per raccontare sul grande schermo le atroci conseguenze della guerra in Iraq. Niente salti temporali, una sola location (o quasi) e un assedio militare crudo e sanguinoso raccontato attraverso gli occhi (e i corpi lancinati e macerati delle bombe) di alcuni giovani soldati Navy Seal al fronte iracheno.

Non solo un film di guerra, ma un film nella guerra: immersivo, viscerale, coinvolgente, una rivisitazione intensa e innovativa del genere, che non fa sconti allo spettatore regalandogli un’esperienza cinematografica totale, con un cast che riunisce alcuni fra i più interessanti giovani talenti di Hollywood, tra cui Joseph Quinn (Stranger Things), Kit Connor (Heartstopper), Will Poulter (The Revenant) e Michael Gandolfini (I molti santi del New Jersey).
Con un approccio narrativo più teatrale che puramente cinematografico e ad ampio respiro, Garland e Mendoza affondano le proprie mani registiche nelle profondità più cavernose e dolorose dell’esperienza militare statunitense al fronte iracheno, restituendo dignità e umanità a tutto tondo ai giovanissimi soldati americani protagonsti della cruda vicenda accaduta a Ray Mendoza e alla sua squadra nel 2006. A conti fatti, e pur nella sua ricercata e palesata semplicità del racconto, Warfare – Tempo di guerra è a tutti gli effetti uno dei più interessanti esperimenti cinematografici sul genere da anni a questa parte.

Warfare arriva nelle sale italiane a partire da giovedì 21 agosto con la distribuzione I Wonder Pictures.
VOTO: 3,5/5






